In vendita dal 2010, l’Alfa Romeo Giulietta è una media a cinque porte di impostazione sportiva, con un aspetto personale e ancora attuale; nel 2016 c’è stato un lieve aggiornamento, e il frontale è diventato più simile a quello della Giulia. Inoltre, è stato introdotto il pacchetto Veloce con dettagli (come il profilo rosso nel paraurti anteriore) che accentuano la sportività dell’auto. I motori, tutti turbo, sono moderni e brillanti nella risposta (anche nelle meno potenti versioni 1.6 a gasolio e 1.4 a Gpl), e oltre al cambio mnauale si può avere il comodo robotizzato a doppia frizione TCT. L’abitacolo è abbastanza spazioso, come pure, tenendo conto del tipo di vettura, la capacità del baule. Nella guida, l’Alfa Romeo Giulietta è sicura, e, grazie allo sterzo diretto e alle sospensioni ben tarate, sa anche far divertire. Dove la vettura fa notare di più la sua relativa anzianità è nella dotazione: mancano i più recenti aiuti elettronici alla guida, come la frenata automatica d’emergenza.