Vantaggi fiscali del noleggio auto

Scopriamo insieme tutti i vantaggi fiscali del noleggio auto che lo rendono ormai la soluzione migliore per avere un veicolo.

vantaggi fiscali del noleggio auto

Il noleggio a lungo termine, cosiddetto “full rent”, è la migliore alternativa, per aziende e liberi professionisti, all’acquisto dei mezzi e al leasing. Vediamo quali sono le caratteristiche fiscali di questo tipo di servizio rispetto alle altre formule. In modo che possiate fare la vostra scelta una volta conosciuti i vantaggi fiscali del noleggio auto.

FONTE NORMATIVA NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE

l’Articolo 1571 del Codice Civile lo definisce così: “La locazione è il contratto col quale una parte, il locatore, si obbliga a far godere all’altra, il conduttore, una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo”.  In parole povere, a fronte del pagamento di un canone mensile si ha la piena disponibilità di un veicolo nuovo, acquistato solo per noi.

 

OBBLIGHI DEL CONDUTTORE DEL VEICOLO

Dal punto di vista legale, l’obbligo di utilizzo del veicolo preso a noleggio è quello “del buon padre di famiglia“. Oltre, ovviamente, all’obbligo del pagamento del canone mensile secondo le modalità, l’importo e le scadenze definite dal locatore. L’auto, alla fine del periodo previsto per il noleggio, deve essere restituita nelle stesse condizioni in cui si trovava nel momento della consegna. Ovviamente tenendo presente la normale usura.

I costi di manutenzione del veicolo, se previsto nel canone di noleggio, restano a carico del locatore. Sollevando così il cliente da tutti gli oneri legati alle riparazioni del veicolo.

Infatti la società di noleggio offre una serie di servizi connessi al canone, come ad esempio: Assicurazione RC, Tassa di Proprietà, Assistenza stradale, Assicurazione danni, manutenzione ordinaria e straordinaria e molti altri.

Questo è il grande vantaggio, quello di non dover avere più la preoccupazione della gestione amministrativa del veicolo. Insieme ai vantaggi fiscali del noleggio auto.

 

OBBLIGHI DELLA SOCIETA’ DI NOLEGGIO

Questi si evidenziano nella consegna al cliente del bene funzionale allo scopo per cui è stato noleggiato. Una caratteristica essenziale di questo tipo di contratto è l’assenza dell’opzione di riscatto, tipica invece del leasing.

Al termine del rapporto il cliente può scegliere liberamente se restituire il mezzo oppure rinegoziare il contratto con un nuovo veicolo.

Il noleggio a lungo termine rappresenta oggi la soluzione migliore proprio per il minor impiego di liquidità iniziali richieste per avere la disponibilità del veicolo oltre ai vantaggi fiscali del noleggio auto che vedremo di seguito.

VANTAGGI FISCALI DEL NOLEGGIO AUTO – NORMATIVA FISCALE

Il noleggio non ha alcuna differenza in termini di deducibilità dei canoni e di detraibilità dell’IVA rispetto alla proprietà o rispetto al leasing. Per questa ragione, unitamente alla mancanza di svalutazione del veicolo e ai costi certi e fissi del canone di noleggio lungo termine, la scelta del noleggio lungo termine risulta essere la più conveniente sia per privati, che per partite IVA che per aziende.

A decorrere dal 1 Gennaio 2013 è in vigore la legge di stabilità che ha determinato una variazione della percentuale di deducibilità delle spese e delle altre componenti negative relative all’utilizzo del veicolo aziendale.

Le percentuali di deducibilità si applicano a tutti i costi afferenti le autovetture indipendentemente dalla loro specifica natura (canone bene, canone servizi e carburante). La detraibilità dell’IVA è invece rimasta invariata.

 

UTILIZZO DEL VEICOLO – GLOSSARIO

 

USO STRUMENTALE ALL’ATTIVITÀ D’IMPRESA

L’utilizzo del veicolo è condizione necessaria per lo svolgimento dell’attività d’impresa. Esempi: agenzie di noleggio, scuola guida

USO NON STRUMENTALE ALL’ATTIVITÀ D’IMPRESA

L’utilizzo del veicolo non è indispensabile per l’attività d’impresa ma è a disposizione dei dipendenti. Esempi: Auto in pool.

ADIBITI AD USO PUBBLICO

La destinazione d’uso del veicolo viene riconosciuta da un atto proveniente dalla Pubblica amministrazione. Esempi: Società di taxi.

USO PROMISCUO DEL VEICOLO UTILIZZATO DAI DIPENDENTI

Il veicolo viene utilizzato sia per finalità lavorative che per uso personale da parte del dipendente. Esempi: Il veicolo viene utilizzato anche nei week end e fuori dall’orario di lavoro.

 

Le tabelle pubblicate fanno riferimento ad utilizzo NON strumentale del veicolo. Nel caso di bene strumentale deducibilità e detraibilità IVA ammontano al 100%.

PERCENTUALI DI DETRAIBILITA’

 

IMPRESE – Uso strumentale all’attività d’impresa

% DI DEDUCIBILITA’ 100%
% DI DETRAIBILITA’ IVA 100%

 

IMPRESE – Uso NON strumentale all’attività d’impresa

UTILIZZO DEI VEICOLI UTILIZZATI DAI DIPENDENTI ALTRI UTILIZZI
% DI DEDUCIBILITA’ 70% 20%
% DI DETRAIBILITA’ IVA 40% 40%

 

TITOLARI DI REDDITO DA LAVORO AUTONOMO – Uso NON strumentale all’attività d’impresa

UTILIZZO DEI VEICOLI UTILIZZATI DAI DIPENDENTI ALTRI UTILIZZI
% DI DEDUCIBILITA’ 70% 20%
% DI DETRAIBILITA’ IVA 40% 40%

 

AGENTI E RAPPRESENTANTI

% DI DEDUCIBILITA’ 80%
COSTO MASSIMO ANNUO FISCALMENTE DEDUCIBILE (CANONE BENE) € 5164,57*
% DI DETRAIBILITA’ IVA 100%

* Con ragguaglio annuo e limitatamente al singolo veicolo. Per esercenti Arte o Professioni e Aziende se uso non esclusivamente strumentale all’attività d’impresa fino a € 3.615,20 con ragguaglio annuo.

 

Leggi anche: Come funziona il noleggio a lungo termineTasse e Fisco

(ultimo aggiornamento dicembre 2017)