Nata nel 2013, la Peugeot 308 è una cinque porte dalla linea elegante e ricercata. In rapporto ai 425 cm di lunghezza della carrozzeria, lo spazio a bordo abbonda, sia per i passeggeri (due adulti stanno comodi anche dietro) sia per i bagagli: con i suoi 420 litri (1273 a divano reclinato) il baule è uno dei più capienti della categoria. L’abitacolo è originale e rifinito con cura: la strumentazione è rialzata, la plancia ha un design pulito e minimalista e i comandi sono facili da individuare; dà un tocco tecnologico l’ampio schermo touchscreen di 9,7” (di serie tranne che per la “base”, la sola con il “clima” manuale anziché automatico) incastonato nella plancia. Intuitiva e gratificante la guida: piuttosto agile anche in città , fra le curve la vettura è favorita dalle sospensioni solide (ma non tanto da sacrificare il comfort sullo sconnesso) e dalle buone qualità dello sterzo. Al “piccolo” 1.2 PureTech a benzina da 110 o 131 CV, si affianca il potente 1.6 PureTech GT da 224 cavalli, che diventano addirittura 263 nella sportiva GTi. Brillante il moderno diesel 1.5 da 131 CV, ma sono validi anche il 1.5 da 102 CV e il 2.0 da 177 CV (quest’ultimo, abbinato al solo cambio automatico).