L’erede della Meriva è il primo frutto dell’alleanza fra la Opel e il Gruppo PSA (composto da Citroën, DS e Peugeot), che poi ha acquisito il marchio tedesco. La Opel Crossland X è una via di mezzo fra una crossover (come si nota dalle estese protezioni per la carrozzeria e dall’assetto rialzato) e una monovolume (le proporzioni della vettura ricordano questo genere di veicoli e, nell’abitacolo, c’è il pratico divano scorrevole). Compatta (è lunga 421 cm) e spaziosa, la Crossland X è una scelta valida per chi desidera un’auto pratica e accogliente, adatta alla città (c’è anche un “dolce” cambio automatico) ma che sia a suo agio pure in autostrada. La guida non è per nulla affaticante (leggero e abbastanza preciso lo sterzo) ma l’auto è più adatta ad andature rilassate (non eccezionale l’agilità ). Fra gli accessori poco diffusi nelle crossover di questa categoria, citiamo il servizio di assistenza a distanza OnStar che offre molti servizi, fra cui la chiamata automatica ai soccorsi in caso d’incidente.