Oggi la leggendaria denominazione di Jeep Renegade identifica una suv compatta (423 cm di lunghezza) e adatta anche alla città . Costruita in Italia (condivide la base con la Fiat 500X), offre un abitacolo realizzato con buona cura e davvero spazioso in rapporto alle dimensioni esterne. Niente male il bagagliaio, che a una capacità sufficiente (351/1297 litri) unisce la praticità del fondo posizionabile su due livelli (peccato, però, per il gradino che si forma a schienale reclinato). Il comportamento stradale è piacevole e il comfort di buon livello, anche se sullo sconnesso la risposta delle sospensioni è un po’ rigida (un fenomeno che risulta enfatizzato dai cerchi in lega di 18”). L’attitudine fuoristradistica della Jeep Renegade dipende dalla versione: sono più votate all’asfalto le varianti a trazione anteriore, mentre le “integrali” 4WD  hanno la luce a terra aumentata da 17,5 a 19,8 cm, quanto basta per affrontare senza patemi i fondi innevati e gli sterrati di un certo impegno (complice pure il limitatore di velocità in discesa). Infine, c’è la “specialistica” Trailhawk: proposta con motore 2.0 turbodiesel con 170 CV e cambio automatico a 9 marce più 9 ridotte, dispone di 21 cm di luce a terra e di differenziale posteriore bloccabile.