Il nuovo Fiat Talento è il veicolo commerciale compatto che va a sostituire lo Scudo: si posiziona, per dimensioni, nel mezzo tra il più piccolo Doblò e il più grande Ducato. Il talento è disponibile in tre motorizzazioni diesel Euro 6, tutte con cilindrata di 1.6 litri: Multijet da 120 CV e 300 Nm, Ecojet da 125 CV e 320 Nm, ed Ecojet 1.6 da 145 CV e 340 Nm. Il motore 1.6 Multijet è dotato di una turbina a geometria variabile, mentre i due motori Ecojet sono TwinTurbo, ovvero sono dotati di due turbine: la prima assicura una grande elasticità di marcia e un’elevata coppia ai regimi più bassi, la seconda invece invece dà il suo contributo ai regimi medio-alti così da fornire una buona spinta e un’elevata potenza. Parlando di consumi, Fiat Professional dichiara un valore medio di 6,5 l/100 km per Talento 1.6 Multijet 120 CV, 5,9 l/100 km per Talento 1.6 Ecojet 125 CV e 6,1 l/100 km per Talento 1.6 Ecojet 145 CV. Il volume di carico del Fiat Talento va da 5,2 metri cubi per la configurazione a passo corto (per capirci, è in grado di ospitare tre europallet) fino a 8,3 metri cubi per quella a passo lungo con tetto alto. Con il il passo lungo e il tetto basso, il volume si attesta a 5,2 metri cubi. La soglia di accesso al vano è di 55 cm, le porte posteriori a battente si aprono a 255° e la porta laterale scorrevole è larga più di un metro: tutto è pensato per facilitare le operazioni di carico e di scarico. Con la paratia CargoPlus, che si estende sotto la panca dei passeggeri, è possibile trasportare oggetti lunghi fino a 3,75 metri sul Talento a passo corto e 4,15 metri sul Talento a passo lungo. Il carico massimo trasportabile è di 1.249 kg.