Crossover compatta dalle linee arrotondate e originali, grazie agli ingombri non esagerati (la lunghezza è sotto i 430 cm) la Fiat 500X ben si presta anche all’uso cittadino. Piacevole l’abitacolo, in generale ben rifinito sebbene non manchi qualche plastica (per esempio quelle dei pannelli delle porte) non all’altezza del prezzo della vettura. La posizione di guida, pur rialzata, è quella di una berlina, e l’abitabilità è generosa; chi viaggia dietro può contare su un divano ampio e non scomodo nemmeno per tre persone. Previsti tre allestimenti “cittadini” (Pop, Pop Star e Lounge) e due adatti anche a qualche digressione fuori dall’asfalto (Cross e Cross Plus): oltre ai paraurti specifici, hanno la luce a terra aumentata da 16 a 18 cm e, soprattutto, la trazione anteriore con sistema Traction+ (più affidabile sui terreni scivolosi) oppure quella 4×4. Agile su asfalto e piuttosto confortevole (anche se ad andatura autostradale il rumore di rotolamento delle gomme è percettibile), la 500X è offerta con motori a benzina 1.6 (110 CV) e 1.4 Turbo MultiAir (da 140 o 170 CV), oppure diesel 1.3 (95 CV), 1.6 (120 CV) e 2.0 (140 CV). Si possono avere anche il cambio robotizzato a doppia frizione (per la 1.4 a benzina con 140 CV e la 1.6 a gasolio) e la trazione 4×4 (con i motori a benzina e a gasolio più potenti, in abbinamento al cambio automatico a nove marce). La dotazione di sicurezza è abbastanza buona, ma il “clima” manuale è di serie soltanto a partire dall’allestimento Pop Star, provvisto pure del sistema multimediale Uconnect e del selettore delle modalità di guida.