Originale monovolume dalle dimensioni non esagerate (è lunga 424 cm, circa 70 in più della 500 a tre porte), la Fiat 500L si distingue per l’ottimo sfruttamento dello spazio: l’abitabilità è notevole anche nella zona posteriore, e il divano scorrevole longitudinalmente (di 10 cm) permette di aumentare l’agio per le gambe dei passeggeri oppure il volume del bagagliaio (che, in tal modo, varia da 343 a 415 litri); adeguata la qualità delle finiture, giovanili e “allegri” i rivestimenti. Con l’aggiornamento di metà 2017 il cruscotto e l’impianto multimediale sono più tecnologici, il volante è nuovo, mentre la leva del cambio (montata circa 5 cm più in alto) è più facile da raggiungere. Piuttosto agile e adatta alla città , nonostante lo sterzo un po’ lento, si rivela piacevole da guidare anche fra le curve, oltre che sempre sicura. C’è una sola versione a benzina (la 1.4 16V da 95 CV) e due a gasolio (la 1.3 Multijet da 95 e la 1.6 da 120 CV). Completano la gamma la 0.9 bi-fuel a benzina e a metano da 80 CV (con prestazioni appena sufficienti) e la brillante 1.4 T-jet a benzina e a Gpl da 120 CV. Nel listino della Fiat 500L c’è anche “l’avventurosa” versione Cross, più alta da terra, con caratterizzazione estetica quasi da suv e aiuti elettronici per i fondi scivolosi (ma ha solo le ruote M+S: su asfalto gli spazi di frenata si allungano un po’).