La seconda generazione della suv tedesca ha linee più spigolose (ma senza alcun stravolgimento rispetto a quelle del modello precedente), con i fari lunghi e appuntiti, l’imponente mascherina che si sviluppa in profondità e le estese prese d’aria nel paraurti. A dare una sensazione generale di solidità ci sono anche i passaruota allargati, assieme alle fiancate e al cofano attraversati da profonde nervature, che creano un gioco di luci e ombre e muovono le superfici. Lunga 466 cm (3 più di prima), la Audi Q5 pesa in media 90 kg in meno del vecchio modello, grazie all’uso di acciai ad altissima resistenza. Inediti pure gli interni, che propongono il classico stile elegante e minimalista delle Audi, finiture e materiali di ottimo livello e precisione negli assemblaggi. Gradevoli le forme della plancia, divisa in senso orizzontale da una lunga modanatura che sottolinea l’ampiezza dell’abitacolo. Al centro svetta lo schemo a sbalzo del sistema multimediale (di 7″ o 8,3″). Il cruscotto è classico nella forma e ben leggibile; di grande impatto quello virtuale configurabile (optional). Il “clima” automatico è efficiente, ma di serie è monozona: quello a due zone non c’è, il trizona è un optional a pagamento. A richiesta si può anche avere il divano scorrevole, che migliora la già buona abitabilità degli interni o aumenta lo spazio per i bagagli (il baule, ben fatto, ha una capacità di 550-610/1550 litri). Inedite le sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (2.345 euro) e una nuova generazione di sistemi di connettività e di dispositivi elettronici di assistenza alla guida (tra cui l’Audi pre-sense city, che segnala i pedoni e i veicoli e avvia una frenata di emergenza, e il riconoscimento della segnaletica tramite una telecamera). Anche la trazione integrale quattro è evoluta, con la tecnologia ultra, che manda la coppia solo alle ruote davanti quando le condizioni di guida lo permettono, riducendo i consumi. I motori a benzina sono il 2.0 TFSI da 252 CV e il sei cilindri 3.0 da 354, mentre quelli a gasolio sono il 2.0 TDI da 150, 163 e 190 CV e il V6 3.0 con 286 cavalli.